I premi delle casse malati, i prezzi degli alimenti, i costi dell’energia e gli affitti continuano a salire. Ai lavoratori e alle lavoratrici rimane sempre meno a fine mese. Nonostante ciò, le imprese si rifiutano di compensare il rincaro con aumenti salariali adeguati. Questo peggiora in maniera drammatica la perdita del potere d’acquisto delle famiglie.

I salari sono diminuiti in termini reali  per tre anni consecutivi, è la prima volta che succede nel dopoguerra. A livello nazionale i salari sono inferiori del 3% rispetto al 2020. È stata annunciata una vera e propria esplosione dei premi della Cassa malati, probabilmente attorno al 10% in Ticino. Gli affitti attuali inoltre saliranno del 3% a causa dell’aumento del tasso di interesse. 

Nonostante tutto questo, per l’Unione svizzera degli imprenditori i sindacati chiedono aumenti salariali “irragionevoli” mentre prezzi e profitti crescono.

L’AVS non viene adeguata all’inflazione e sono previsti ulteriori tagli alle pensioni. Opponiamoci e rivendichiamo una 13esima mensilità a livello federale!

I salari e le pensioni devono aumentare, tutte e tutti a Berna il 16 settembre!

L’USS-Ticino organizza il trasporto in treno per la manifestazione. 

Annunciati al tuo sindacato. Viaggio e picnic in treno gratuiti. 

Orario del treno, andata e ritorno:

Anche l’eventuale tratta in treno FFS per raggiungere le stazioni di partenza è coperta dal biglietto di gruppo (esempio: da Locarno o da Biasca verso Bellinzona). Importante in questo caso segnalare al segretariato del tuo sindacato: nome/cognome/data di nascita/stazione effettiva di partenza (es. Locarno o Biasca verso Bellinzona) in modo da inviarvi il biglietto di collegamento. 

Programma della manifestazione:

Ritrovo ore 13.30 Schützenmatte

Partenza della manifestazione ore 14.00

Discorsi e concerto in Pazza Federale ore 15.00

Rientro in Ticino: partenza ore 17.00

Per info: segretariato@uss-ti.ch