La Banca nazionale svizzera accumula miliardi di utili. Questi soldi appartengono alla popolazione ed è ora che ritornino finalmente a tutti noi. Questo è esattamente ciò che vuole l’iniziativa BNS. In questo modo rafforziamo l’AVS senza gravare sui portafogli della popolazione attiva.

Perché l’iniziativa è necessaria?

1. Le pensioni sono vittime dei tassi d’interesse negativi.

La politica della Banca nazionale ha messo sotto notevole pressione le casse pensioni. Le rendite sono crollate. Per molti il denaro non è più sufficiente per vivere. Occorre pertanto un rafforzamento dell’AVS con i profitti dei tassi negativi e gli utili della BNS. Tutti ne beneficeranno.

2. Rafforzare l’AVS anziché aumentare l’età di pensionamento.

Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono aumentare a breve l’età di pensionamento e ridurre le pensioni. Invece di un risparmio distruttivo sull’AVS, con l’iniziativa BNS possiamo rafforzare le finanze dell’AVS e fermare i progetti di tagli.

3. Ridistribuire equamente i miliardi.

La BNS accumula miliardi di profitti nel suo caveau in Börsenstrasse a Zurigo. La distribuzione degli utili della BNS all’AVS rafforza la previdenza per la vecchiaia senza gravare sui portafogli dei lavoratori. Nota importante: l’attuale quota spettante ai Cantoni degli utili della BNS rimane garantita.

Firma qui l’iniziativa