Ogni anno, durante tutto il mese di luglio, le Colonie dei sindacati accolgono a Rodi-Fiesso bambine e bambini da 5 fino a 11 anni  per la colonia montana, e ragazzi da 12 a 14 anni per il campo adolescenti. I campi sono organizzati in due turni di due settimane ciascuno. Nel 2025, i due turni saranno dal 30 giugno al 14 luglio o dal 16 luglio al 30 luglio 2025.

La colonia residenziale permette un distacco dall’ambiente familiare e scolastico, un’esperienza unica per le sue peculiarità e caratteristiche: una vacanza per divertirsi e riposarsi, che consente allo stesso tempo di vivere un’esperienza comunitaria di crescita e di sviluppo sociale e affettivo in un contesto che incoraggia ogni partecipante all’autonomia e alla responsabilità.

In colonia vengono formati gruppi omogenei per età e genere per la condivisione delle camere, con un monitore o una monitrice di riferimento per tutta la vacanza. Durante la giornata invece si favorisce la creazione di gruppi nuovi e diversificati, in base alle attività svolte, per permettere l’interazione con altri partecipanti e intessere nuove amicizie.

Il programma di attività per i più piccoli è fatto di giochi all’aperto e a contatto con la natura, gite, sport,… ma anche di attività espressive e artistiche come ateliers creative, teatro, canto e danze. In parallelo con i due turni di colonia montana vengono anche organizzati due turni di campo per adolescenti. In questo contesto, ragazze e ragazzi – affiancati dal personale educativo dedicato – creano il loro programma e gestiscono la loro vacanza in modo collegiale. Le attività svolte dagli adolescenti sono spesso all’esterno della colonia, con gite in tenda o in capanna e spostamenti in diverse zone del Cantone.

Le famiglie con almeno un membro associato ad una federazione sindacale (UNIA, VPOD, SEV, Syndicom o Garanto) beneficiano di tariffe agevolate.

Colonia Montana Bambini: chf 400.- (non sindacalizzati chf 500.-)

Campo Adolescenti: chf 500.- (non sindacalizzati chf 600.-)

Per maggiori informazioni sulle colonie: https://coloniedeisindacati.ch/

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe16BOuZJ1PDElI7-U8FQeM9JvhLXTdymCXk4Cm67UEkY0u7w/viewform

Foto: Colonie Sindacati