Con la decisione presa dal Gran Consiglio a circa 30’000 persone verrebbe ridotto il sussidio e a 2’500 tagliato completamente.

Negli ultimi 3 anni i premi di cassa malati sono aumentati del 30%, ma nonostante ciò, il Cantone ha deciso di risparmiare sulle spalle delle famiglie e tagliare i sussidi. Si tratta di 10.5 milioni di franchi che verranno a mancare a chi ha bisogno di un sostegno per pagare il premio.

A fare le spese di questo taglio saranno le famiglie, in particolar modo quelle del ceto medio. E non parliamo di poche persone, ma di decine di migliaia che si vedranno il sussidio diminuito. E questo mentre tutto aumenta: affitti, spese generali, costi per i figli.

Per le 2’500 persone che perderanno il sussidio, oltre al danno c’è la beffa… perché non avranno solo un premio molto più caro, ma perderanno anche altri diritti collegati al sistema RIPAM, come ad esempio la riduzione dei premi per l’asilo nido! Un vero e proprio salasso per moltissime famiglie.

Una famiglia del ceto medio, composta da un falegname e una cassiera con due figli, perde più di 2000 franchi all’anno di sussidio. E oltre a questo taglio, l’aumento del 10% del premio per questa famiglia significa altri 1’700 franchi di spese aggiunte. Un salasso da 3’700 franchi, diciamo NO.

Qui potete scaricare il formulario.