04.02.2020

Il 15 febbraio, al liceo Lugano 1, dalle 11.00 alle 16.00 si terrà un evento che ha lo scopo di lanciare lo sciopero del 15 maggio e di iniziare una riflessione: L’assemblea per il Clima”. Alle 11.00 presenteremo il progetto “Sciopero per il futuro” e terremo una conferenza stampa riguardante il sopracitato evento, alle 12.00 ci sarà una risottata, alle 14.00 ci sarà una conferenza di Dick Marty ed un dibattito con Maurizio Pallante Alberton Siegfried.  Ci sarà pure una zna chiamata “Climalandia”, dove i bambini potranno partecipare a workshop gratuiti per tutto l’arco della giornata, ed un mercatino ecologico

Lo sciopero del 15 maggio, si avvicina: è ora di iniziare un percorso che integri anche i più grandi all’interno del nostro movimento che, fino ad oggi, è stato per lo più giovanile.

Il 15 febbraio, al liceo Lugano 1, dalle 11.00 alle 16.00 si terrà “L’assemblea per il Clima”. Questa giornata di scambio, organizzata collaborando con sindacati associazioni ed esponenti politici, ha gli scopi di lanciare lo “Sciopero per il futuro”, che si terrà il 15 maggio, ed iniziare una riflessione. La nostra causa riguarda tutti, non solo i giovani, infatti invitiamo caldamente, e soprattutto, i più grandi a parteciparvi, dato che il tema principale sarà “il clima ed il lavoro”. Dobbiamo lottare insieme per i nostri diritti, iniziamo il 15 febbraio

Il mattino presenteremo il progetto “Sciopero per il futuro” (nome ufficiale dello sciopero trasversale del 15 maggio) e risponderemo a tutte le domande del pubblico e dei giornalisti presenti, dato che utilizzeremo questo momento per tenere una conferenza stampa. Al pomeriggio, invece, ci sarà la possibilità di ascoltare 2 differenti conferenze: la prima di Dick Marty presenterà l’iniziativa multinazionali responsabili e risponderà a questa domanda: “Grandi colossi economici, ambiente e lavoratori: una sinergia impossibile?” La seconda di Maurizio Pallante e Alberton Siegfried che dibatteranno interrogandosi su quali sistemi economici ci permetteranno di uscire dalla crisi climatica e su che effetto potrebbe avere la loro implementazione sui lavoratori.

Abbiamo parlato del bisogno di inserire anche i più grandi all’interno del nostro movimento, ma non del fatto che le generazioni più colpite dai cambiamenti climatici saranno le più piccole. Una giornata come “L’assemblea per il Clima” non può dimenticarsene. Per questo motivo ci sarà una zona completamente dedicata ai bambini chiamata “Climalandia”. Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile far partecipare i fanciulli a workshop gratuiti: Patrizia Berera gli farà sperimentare l’auto produzione facendogli estrarre colori da frutta e verdura, dei racconta storie, con un linguaggio semplice e fantasioso, li introdurranno alle tematiche ambientali, mente la Dottor Tasca gli insegnerà come utilizzare “un vecchio giocattolo per” donare “un nuovo sorriso” e gestirà una raccolta giocattoli usati!!!

Da questa giornata usciremo con molti spunti di riflessione o, per i più piccoli, con nuove esperienze, ma non solo! Partendo dai gioielli, passando dai cibi locali ed arrivando ad alternative ecologiche che potrete implementare nella vostra quotidianità, venite a scoprire il mercatino per il clima: una ventina di artigiani e produttori ticinesi venderanno i loro prodotti e le loro creazioni.

Infine, sul pranzo, si terrà una riottata con risotto locale dei terreni della Maggia.

Vi invitiamo calorosamente a venire a questa giornata. Iniziamo questo nuovo percorso: bambini giovani e adulti uniti con un obiettivo comune.

Fonte: SSM